Webflow
Webflow: Il miglior builder di siti web al mondo. Scopri di più
Novità

Cosa cambia tra MacBook Air M2 ed Air M3?

Piccoli dettagli ma grandi differenze

In breve:

  • Il nuovo MacBook Air monta il chip Apple Silicon M3, rappresentando un significativo passo avanti rispetto alla precedente generazione con chip M2.
  • Il chip M3 offre miglioramenti sostanziali nelle prestazioni della CPU, della GPU e nell'efficienza energetica rispetto al modello precedente M2, grazie all'adozione di un processo produttivo avanzato a 3nm.
  • L'M3 presenta un'architettura GPU completamente rinnovata, inclusa la funzionalità di Dynamic Caching, che ottimizza l'utilizzo della memoria GPU in tempo reale, migliorando le prestazioni grafiche e l'efficienza energetica complessiva del dispositivo.
  • Qualità video superiore dai servizi di streaming grazie al supporto per la decodifica video AV1
  • Supporto per due display esterni (ottimo per chi ci lavora), migliore chiarezza vocale nelle chiamate audio e video ed infine wifi 2 volte più veloce grazie Wi-Fi 6E.
  • My 2 cents, l'upgrade dal MacBook Air M2 al M3 non ha senso per la maggior parte degli utenti. Potrebbe essere utile se per necessità come cambiare dimensione dello schermo o prestazioni leggermente maggiori.

{{macbook-air-m2}}

{{macbook-air-m3}}

Approfondiamo.

Il 4 Marzo 2024 Apple ha presentato i nuovi Macbook Air con chip M3 introducendo un paio di upgrade interessanti e rivisitando completamente la linea Air:

  • Nuovi prezzi per i nuovi modelli con M3
  • Rimosso il modello Macbook Air M1 dalla line up
  • Produzione interrotta per i Macbook Air M2 da 15”

Ma conviene passare da Macbook Air M2 a Air M3?

Cosa cambia tra i due modelli e quali sono le principali differenze?

E il Macbook Air M1 ?

Analizziamo insieme un pò la situazione e cerchiamo una risposta logica e razionale.

Apple Silicon M2 vs M3

La principale differenza tra Macbook Air M2 ed Air M3 è ovviamente il chip.

Vediamo le differenze.

Il chip M3 supera il chip M2 nei test di benchmark:

  • Aumento del 17% nei risultati single-core e del 21% nei risultati multi-core.
  • Miglioramento del 15% nelle prestazioni GPU misurate dai benchmark Metal.

Specifiche comparative tra M2 e M3:

  • M2: processo di produzione a 5nm (N5P), 20 miliardi di transistor, velocità del clock CPU di 3,49 GHz, Neural Engine.
  • M3: processo di produzione a 3nm (N3B), 25 miliardi di transistor, velocità del clock CPU di 4,05 GHz, Neural Engine più veloce del 15%, nuova architettura GPU, accellerazione hardware per ray tracing e mesh shading

Caratteristiche distintive del chip M3:

  • Introduzione di un'architettura GPU completamente nuova con Dynamic Caching per ottimizzare l'allocazione e l'utilizzo della memoria per la GPU.
  • Supporto per la decodifica video AV1 per video più efficienti e di miglior qualità in streaming.
  • Maggiore efficienza energetica grazie al processo di fabbricazione a 3nm, ergo prestazioni più elevate senza un aumento proporzionale del consumo energetico.

Insomma, il chip M3 rappresenta un “leggero” upgrade rispetto al M2, offrendo sostanzialmente un pò di prestazioni in più ed un efficienza energetica migliorata.

Differenze Hardware tra Air M2 ed Air M3

Macbook Air m3 performance

Vediamo insieme le differenze hardware tra le due generazioni di MacBook Air, escludendo il chip M3:

  • Supporto per Display Esterno: Il MacBook Air M3 supporta fino a due display esterni con il coperchio chiuso, mentre il MacBook Air M2 supporta un solo display esterno. Differenza importante per chi ha la necessità di lavorare con più monitor contemporaneamente.
  • Qualità Audio: Il MacBook Air M3 presenta una chiarezza vocale migliorata in chiamate audio e videochiamate, offrendo un'esperienza di comunicazione più nitida rispetto al MacBook Air M2. Utilissimo, ad esempio, per chi lavora in smart working e sorbisce ore di riunioni come il sottoscritto.
  • Tecnologia Wi-Fi: Il MacBook Air M3 offre supporto per Wi-Fi 6E, una versione avanzata della tecnologia Wi-Fi rispetto al Wi-Fi 6 supportato dal MacBook Air M2, riuscendo addirittura ad essere 2 volte più veloce del modello precedente.
  • Prezzo: Il MacBook Air M3 parte da un prezzo leggermente più alto rispetto al MacBook Air M2. Da considerare anche che attualmente il modello con M2 si trova spesso scontatissimo su Amazon.

Arrivati fin qui.. facciamocela la domanda delle domande.

Conviene passare da Macbook Air M2 a Air M3?

ASSOLUTAMENTE NO.
Non conviene quasi in nessun caso passare da Macbook Air M2 al più recente modello con M3 perchè i vantaggi sarebbero davvero pochi e, principalmente, davvero poco tangibili nell’esperienza quotidiana.

Ovviamente va detto che, portafogli permettendo, se avete esigenze particolari per cui quel quasi 20% di boost di performance possono fare la differenza nei task quotidiani, allora ne vale la pena.

Altro esempio, se avete la necessità di uno schermo più grande pensare di passare da un Macbook Air M2 da 13” ad un modello M3 da 15” è più che conveniente.

Ma rispondiamo anche a chi non sa se prendere un M2 o M3.

Conviene comprare un Macbook Air M2 o è meglio il nuovo Air con M3?

Qui la situazione si fa spinosa.

Naturalmente, la scelta è sempre soggettiva.

Se il budget è limitato, il MacBook Air M2 rimane assolutamente un'ottima scelta, in grado di soddisfare una vasta gamma di necessità senza deludere in termini di prestazioni e affidabilità

Tuttavia.

Se il dubbio è solo amletico ed il budget non rappresenta un problema significativo, l'opzione più consigliata è sicuramente il modello con chip M3 per un 100-150€ in più.

Grazie alle caratteristiche più recenti e prestazioni migliorate, il MacBook Air M3 rappresenta un investimento più futuro-proof e in grado di garantire una maggiore longevità e soddisfazione nell'uso a lungo termine del dispositivo.

Insomma, a voi la scelta.

Io, nel dubbio, penso ancora a quanto sia stato rivoluzionario il modello con chip M1 ormai fuori produzione.

Articoli correlati

N.B. Tutti i link di acquisto dei prodotti sono in affiliazione con Amazon, i prezzi visualizzati arrivano dal listino sul sito dei produttori ed il reale prezzo di vendita è visualizzabile su Amazon dopo l'apertura del link.