Webflow
Webflow: Il miglior builder di siti web al mondo. Scopri di più
Novità

Apple WWDC 2023: rumors, anticipazioni e novità software su iOS 17, iPadOS17, macOS 14 e watchOS 10

Un viaggio verso il futuro del software Apple

In breve:

Approfondiamo.

La Stagione dei Sussurri Tecnologici

Quando si parla di innovazione, il mese di giugno è il più atteso dagli appassionati di tecnologia grazie alla WWDC, l'evento annuale di Apple che promette di svelare il futuro del software.

La WWDC 2023 non farà eccezione.

Quest'anno, l'invito alla presentazione del keynote ha incluso il logo degli strumenti di sviluppo Swift utilizzati per creare app, suggerendo forti novità software in vista.

iOS 17 e iPadOS 17: Un Passo Avanti nel Futuro

Possiamo dare per scontato che Apple mostrerà nuove versioni del software che alimenta sia iPhone che iPad. iOS 17 e iPadOS 17 dovrebbero condividere molte delle stesse caratteristiche, con poche, ma potenzialmente significative, migliorie specifiche per iPadOS 17. Le versioni complete del software saranno disponibili in autunno, probabilmente in contemporanea con il rilascio dell'iPhone 15 e dei nuovi iPad.

Gli ultimi rumor ci indicano che iOS 17 offrirà un numero decente di nuove funzionalità invece di limitarsi a rifinire quelle esistenti. Queste potrebbero includere widget interattivi per la schermata home, una nuova veste per il Control Center e nuove funzionalità Dynamic Island, come una nuova interfaccia utente per Siri. Si vocifera inoltre l'arrivo di una nuova app di diario per iOS 17.

Inoltre, iOS 17 potrebbe aprire l'accesso a store di app di terze parti, consentendo di scaricare app per iPhone e iPad da fonti diverse dallo store di Apple. Tuttavia, sembra che questa funzione sarà esclusiva per l'Europa, dove nuove regolamentazioni stanno spingendo Apple ad aprire il suo giardino murato.

In base ai rumors, ecco la lista delle features che possiamo aspettarci per iOS 17:

  • "Smart Display", una nuova opzione per la schermata di blocco quando il telefono è in orizzontale e bloccato. Inutile?
  • Un'app dedicata al diario personale per tracciare e registrare le nostre attività quotidiane e i pensieri più profondi. Un po' come un amico invisibile che ci ascolta sempre!
  • Interfaccia del Centro di controllo aggiornata. Speriamo che ci renda la vita più semplice, vero?
  • Ancora più funzionalità per la Dynamic Island. A chi piace il minimalismo, questo farà sicuramente piacere!
  • Widget più interattivi.
  • Miglioramenti nella ricerca.
  • L'app Salute si espande sull'iPad.
  • L'app Salute avrà una nuova funzione per tracciare l'umore, chiedendo agli utenti come è andata la loro giornata e sommando i risultati nel tempo. Una sorta di psicologo tascabile, praticamente!
  • Funzionalità di monitoraggio della vista nell'app Salute.
  • Aggiornamenti minori alla Lock Screen, come le modifiche alla dimensione del carattere e l'opzione per condividere i design della Lock Screen. Un piccolo tocco di personalizzazione non guasta mai!
  • Interfaccia della Lock Screen di Apple Music che potrebbe supportare i testi delle canzoni. Karaoke everywhere 😂
  • Opzioni di regolazione manuale per le cartelle della Libreria App.
  • Un'app Wallet più intuitiva e snella
  • Miglioramenti a Find My.
  • Supporto per il sideloading delle app in Europa. E viva la libertà!

macOS 14: Quali sorprese ci riserva?

L'anno scorso, la WWDC ha presentato in anteprima macOS 13, noto come macOS Ventura. Quest'anno, invece, ci attendiamo con ansia macOS 14. Al momento, il mulino dei rumor non ha rivelato molto su quali novità Apple ha in serbo per il Mac quest'anno, compreso il nomignolo a tema California che Apple sceglierà per l'aggiornamento di quest'anno.

Tuttavia, come iOS 17, si vocifera che macOS 14 avrà pochi cambiamenti significativi. Negli ultimi anni, Apple ha cercato di rendere il suo software più uniforme tra le diverse piattaforme, il che potrebbe significare che più funzionalità di iOS, come i widget, potrebbero trovare la loro strada sul Mac.

watchOS 10 e tvOS 17: I dettagli ancora nascosti

Non sappiamo molto sulla prossima versione di watchOS e sulle novità che porterà all'Apple Watch, incluso il previsto rilascio dell'Apple Watch 9 quest'autunno. Le funzionalità di gestione dell'energia sembrano sempre essere in cima alla lista dei desideri degli utenti dell'Apple Watch, quindi vedremo se faranno parte dell'aggiornamento.

Per quanto riguarda tvOS 17, il software che alimenta Apple TV di solito ottiene poco tempo sul palco alla WWDC, a meno che Apple non abbia da mostrare miglioramenti all'interfaccia.

xrOS: Un nuovo arrivo in casa Apple?

L'elemento che attirerà probabilmente più attenzione alla WWDC 2023 sarà xrOS, dato che potrebbe essere il nuovo membro della famiglia di software Apple, a patto che Apple sia finalmente pronta a parlare dei suoi piani hardware VR/AR. I rumor suggeriscono che Apple ha denominato il software di supporto per i suoi dispositivi di realtà mista xrOS.

Abbiamo sentito poche notizie su cosa aspettarci da xrOS, a parte il fatto che probabilmente riprodurrà molte delle funzionalità di iOS, supportando le capacità di tracciamento di mani e occhi dell'imminente visore di Apple.

Conclusione: Il Futuro è Qui

La WWDC 2023 sembra destinata a portare una ventata di novità e miglioramenti. Dal nuovo iOS 17, che promette di rivoluzionare l'esperienza dell'utente iPhone, a un xrOS potenzialmente rivoluzionario, c'è molto da aspettarsi.

Le indiscrezioni, come sempre, sono un misto di fatti e speranze, ma una cosa è certa: l'universo Apple è in fermento, e noi non vediamo l'ora di vedere cosa ci riserva il futuro.

Sei curioso di saperne di più? Dai un'occhiata alle ultime novità hardware e alle date della WWDC.

Articoli correlati

N.B. Tutti i link di acquisto dei prodotti sono in affiliazione con Amazon, i prezzi visualizzati arrivano dal listino sul sito dei produttori ed il reale prezzo di vendita è visualizzabile su Amazon dopo l'apertura del link.